Scienza o Pseudoscienza? La stessa differenza che c’è tra dieta scientifica e le pseudodiete

Scopri perché Dieta Scientifica è approvata dalla scienza e le diete dei ciarlatani non lo sono Oggi voglio parlare di cosa intendiamo per dieta scientifica e per dieta pseudoscientifica. Per introdurre l’argomento, vorrei citare il titolo di un articolo della Stampa del 07/10/2019 intitolato: “Da Galileo a Panzironi. L’Italia precipita nella pseudoscienza“. Da dove partire? Intanto…

Dettagli

Dieta e allenamento: i 10 fondamenti della nutrizione sportiva.

L’obiettivo di un atleta è quello di poter raggiungere livelli di prestazione al massimo delle proprie potenzialità. Ci sono molti fattori che possono influenzare la resa sportiva:  psicologici, genetici,  la qualità dell’allenamento e alimentazione. Tra questi sicuramente l’alimentazione è uno dei più importanti (non sbaglirei molto se dicessi che ha un peso del  40/50 %).…

Dettagli

PREMESSA

Iniziamo a parlare di dieta scientifica. Intanto è importante sottolineare che la verità, nella scienza esiste. Ma per vederla dobbiamo usare gli strumenti giusti. Le FONTI da cui deriva una notizia sono importanti.  Tutto il resto sono opinioni, punti di vista, notizie non scientifiche. Alcune di queste potrebbero diventare vere, quando provate scientificamente.  E’ facile…

Dettagli